lunedì 29 aprile 2013

ACHILLE BARGOSSI: L'UOMO-LOCOMOTIVA


Chi di noi, magari durante lontane lezioni di scuola, non ha sentito declamare la imprese di 'Achille piè veloce'? E oggi, magari, nemmeno ci ricordiamo più il motivo di tale appellativo.
Sono invece molto pochi coloro che conoscono la storia, le vicende e, si può dire a buona ragione, le prodezze del nostro concittadino Achille Bargossi, vissuto nella seconda metà dell'800, per il quale il soprannome (visto che proprio allora facevano la comparsa le prime carrozze ferroviarie) di 'uomo-locomotiva' fu non solo giustificato, ma ben più che meritato.
Forlivese di nascita, ma attivo soprattutto in Francia ed in Inghilterra, nonostante un fisico non propriamente da velocista (era alto solo 1 metro e 59), Bargossi scelse di fare 'di necessità virtù', trasformando quella che era una capacità acquisita aiutando il padre nella sua attività commerciale, portando avanti e indietro per la Romagna le merci più svariate, sempre rigorosamente a piedi, ma soprattutto... di corsa, in una vera e propria professione, che lo portò a girare l'Europa per esibirsi in gare di durata e resistenza, sfidando non solo gli 'atleti' suoi pari più famosi dell'epoca, ma anche cavalli e automobili! 
Achille Bargossi fu quindi uno degli 'inventori' della maratona, quando ancora le Olimpiadi moderne erano di là da venire. Anzi, per essere più precisi, la disciplina del Bargossi è oggi nota come 'ultra-maratona': una corsa che vede il podista sfidare innanzitutto se stesso, per coprire distanze pari a 50 o 100 km, oppure cercando di percorrere quanta più strada possibile in 12 o 24 ore. Con la differenza che, allora, Bargossi faceva tutto questo per guadagnarsi da vivere (con alterna fortuna), e mentre correva, ogni tanto, per riposarsi, beveva un bicchiere di vino e... si fumava una sigaretta!
Insomma, un personaggio tanto poco noto quanto straordinario, la cui vicenda vale davvero la pena raccontare.

VENERDI' 10 MAGGIO alle ore 21 presso il Circolo ARCI di Bagnolo, via Cervese 186 – Forlì ne racconteremo la storia, ripercorrendone (è proprio il caso di dirlo!) la vita e le vicende, attraverso la lettura delle parole dello stesso Bargossi (che scrisse infatti una breve autobiografia). Per capire invece  la realtà odierna della disciplina dell’ultra-maratona, sarà nostro gradito ospite Fabio Fiori, attuale Presidente del Gruppo Podisti AVIS - sezione di Forlì.

Nessun commento:

Posta un commento

siccome sono anche io un poco somaro, mi piacerebbe dire anch'io la mia ed eventualmente partecipare...