mercoledì 23 maggio 2012

ECOLOGIA = PULIZIA - LEZIONE #3

Una Alice (segretaria dell'Associazione, ndr) in autentica versione Vanna Marchi [Donne! Lo vedete questo wateeer?! Non vi fa schifooo?! Allooora! Cosa aspettate?? Pulitelo una buona volta!] ha intrattenuto e coinvolto un pubblico sceltissimo e attivamente partecipe. 
L'occasione ha permesso un piacevole confronto -nello spirito del 'chi ben sa far da sé, meglio ancor può far con gli altri'- sui tanti e diversi modi per non mettere mano alla borsa o al portafogli, usando semplicemente le virtù pulenti/smacchianti/detergenti/igienizzanti dell'aceto, del bicarbonato, del percarbonato piuttosto che dell'acido citrico o dell'acqua ossigenata (per tacere, ma poi neanche tanto, del capitolo: 'Lo sapevate quante belle schifezze ci sono dentro quelli che chiamiamo, con una discreta dose di ottimismo, prodotti per la pulizia?').


Lo scaffale del supermercato, diciamocelo una volta per tutte, ha fatto il suo tempo. Oh certo, un sacco di gente non se ne è ancora accorta... che anzi, in tempi di crisi economiche e calamità naturali l'accaparramento è una pratica piuttosto diffusa, purtroppo ancora non consapevole del proprio intrinseco carattere di totale dipendenza (perciò non ci si rende conto di affrontare situazioni che ci mettono inesorabilmente di fronte ai nostri limiti umani, attraverso un'altra forma di limitazione, ma questa volta volontaria), quando invece il far da sé è la prima e più autentica liberazione.
Ma tant'è. Noi cerchiamo di fare la nostra parte. 
Che poi la messa in pratica, l'uso quotidiano, il cambio delle abitudini sia e rimanga una sfida e necessiti di un lungo e non sempre facile allenamento, questo siamo noi i primi, non solo a sostenerlo a parole, ma anche e soprattutto a viverlo nella pratica. 
Ma insomma, volete mettere il gusto di farsi il deodorante con il bicarbonato e gli oli essenziali, o un bel dentifricio a base di argilla e menta, alla gran faccia dei vari Antica Erboristeria - Aquafresh - AZ - Colgate - Durban`s - Oral B - Pasta del capitano?!
E allooora! Cosa aspettateee??

2 commenti:

  1. ma mi potrei commuovere...son persino venuta bene in fotografia!

    RispondiElimina
  2. Ali-cugina... non dire così, che quando ho aperto qui, mi sembravo io! e se assomigli a me, bene bene non sei venuta.... :0)

    RispondiElimina

siccome sono anche io un poco somaro, mi piacerebbe dire anch'io la mia ed eventualmente partecipare...